Hero 3

000

Soci della nostra cooperativa

La nostra storia, i nostri vini, la nostra cantina 

Fondata nel 1971, la Cantina Viticoltori Senesi Aretini sorge al centro di una zona particolarmente vocata per la viticoltura. A farle da sfondo sono infatti le colline di Cortona, la Val di Chiana, Montepulciano e la Val d’Orcia.

Nata con lo scopo di valorizzare le uve di pochi produttori del territorio, Viticoltori Senesi Aretini conta ad oggi più di 200 soci conferitori i cui vigneti si estendono complessivamente per una superficie di circa 350 Ha, ricompresi tra la provincia di Siena e quella di Arezzo.

Dr. Maurizio Castelli & Dr.ssa Mery Ferrara

Grazie ai continui investimenti in cantina ed alla collaborazione enologica col Dr. Maurizio Castelli e con la Dr.ssa Mery Ferrara, Viticoltori Senesi Aretini, negli ultimi anni, ha aumentato in maniera significativa la qualità dei propri vini.

Ne sono testimonianza i numerosi premi e riconoscimenti conseguiti oltre alle certificazioni di qualità del prodotto.

La nostra cantina

La Cantina riserva ai propri soci conferitori un’attenta e scrupolosa attività di supporto tecnico in vigna che segue tutto il ciclo vitale della pianta: dalla fase vegetativa della vite fino al conferimento delle uve.

Lo scopo è quello di ottenere uva di grande qualità, indispensabile per la produzione di vini in linea con le aspettative del mercato e con un forte legame verso il territorio.

Nel corso degli anni la Cantina ha sensibilmente modificato il proprio assetto produttivo: dalle iniziali vendite di vino sfuso, si è pian piano passati alla produzione di un'ampia gamma di vini imbottigliati.
I tipici vini da tavola sono stati infatti affiancati dai più pregiati IGT (bianco e rosso) e dalla DOCG Chianti, anche nelle versioni Biologico e, solo nelle migliori annate, Riserva.

La diversità di territori permette la coltivazione di molte varietà di uva: dagli autoctoni Sangiovese, Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo fino agli internazionali Merlot, Cabernet, Syrah e Carménère per le uve a bacca rossa.
Tra i vitigni a bacca bianca la fanno da padroni il Trebbiano, la Malvasia e il Vermentino.
Negli ultimi anni sempre più produttori hanno abbracciato l’agricoltura biologica, ciò a dimostrazione dell’interesse e dell’attenzione riservata al territorio e al nostro contesto naturale.
L’attenzione per l’ambiente unitamente ad una materia prima locale e controllata, garantiscono l’ottima qualità dei nostri vini.

La nostra cantina 

Cantina 2
Cantina 3

Cura per l'ambiente

Vinificazione sostenibile 

La Cantina si sta orientando verso un processo di vinificazione sempre più ecosostenibile. Lo dimostra l’utilizzo di macchinari all’avanguardia che garantiscono un’ottima efficienza energetica.

L’attenzione per l’ambiente unitamente ad una materia prima locale e controllata, garantiscono l’ottima qualità dei nostri vini.

eco-img

2024

bg